DCIM100GOPRO

Gabicce e il Parco San Bartolo

Gabicce è la parte più settentrionale della costa adriatica della regione Marche e sorge alle pendici del parco naturale del Monte San Bartolo. La riserva naturale è percorribile attraverso piccoli sentieri che attraversano la collina fino ad arrivare alle spiagge, oppure tramite la strada Panoramica che con i suoi paesaggi mozzafiato a strapiombo sul mare collega Cattolica,Gabicce e Pesaro.

 

Anche se confinante con l’Emilia Romagna, Gabicce è un luogo completamente diverso dalle altre località romagnole. La sua miglior peculiarità è quella di aver saputo bilanciare il divertimento e lo svago (come per esempio la discoteca “Baia Imperiale” e le altre attività marittime presenti nel paese); con il relax e la natura (come le passeggiate a cavallo attraverso il parco naturale, o le spiagge naturalistiche sotto il monte lontane dall’affollamento estivo).

 

Gabicce è collegata da una manciata di minuti ai siti adiacenti (Cattolica e Pesaro) ma,come ho scritto prima, la cosa più affascinante è che percorrendo la strada Panoramica è possibile raggiungere gli antichi borghi di Casteldimezzo e di Fiorenzuola di Focara con le rispettive spiagge naturalistiche lontane e inaccessibili alla vita caotica.

 

La località balneare è quindi un compromesso perfetto fra chi cerca relax,paesaggi naturalistici mozzafiato,e per chi vuole godersi la movida romagnola.

 

DCIM100GOPRO DCIM100GOPRO DCIM100GOPRO 11824133_10207498103521437_570474853_n