415 €

Sicilia i sapori

Periodo Sempre       7gg
1° giorno / Palermo – Arte, cultura e sapori
Arrivo ​​a Palermo, la giornata sarà dedicata a questo capoluogo con il bellissimo Duomo di Monreale, il chiostro e la Cappella Palatina, il mercato Capo. La giornata si concluderà con cena e sistemazione in hotel.
2° giorno / Marsala – Cristalli di sale
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Marsala attraverso il suggestivo scenario delle saline. Visiteremo le Cantine Pellegrino, uno dei più luoghi più storici per la produzione del vino Marsala, questo vino dolce di prima qualità che viene esportato in tutto il mondo, che nel lontano 1844 è stata classificata come vino d’annata da Olympus. Il pranzo vede protagonisti cous cous e altri specilaitià di Trapani, consumati in un antico casale o nel Museo del Sale, in seguito visiteremo il Parco archeologico di Selinunte, il più grande in tutto il Mediterraneo. Albergo a Agrigento per cena e pernottamento.
3° giorno / Agrigento – Terra di mandorli e vigneti
La mattinata la trascorreremo visitando Agrigento e la Valle dei Templi, dove sarà possibile ammirare il Tempio di Giunone e quello della Concordia. La destinazione successiva sarà la casa dove nacque Luigi Pirandello, grande drammaturgo del secolo scorso. Una breve pausa poi a Raffadali, dove la pasticceria Di Stefano è protagonista della tradizione siciliana dolciaria da più di 20 anni. Il loro “Trionfo del Pistacchio”, un morbido, dolce farcito, è un must assoluto. Dopo cena invece si potrà partecipare a uno speciale tour notturno della Valle dei Templi, oppure assistere a uno spettacolo teatrale.
4° giorno / Enna, Piazza Armerina – Castelli e mosaici
Prima colazione in albergo, poi un viaggio attraverso l’entroterra della Sicilia ci porterà alla città medievale di Enna con il suo magnifico Castello di Lombardia. Pranzo con prodotti tipici in agriturismo. Il pomeriggio sarà dedicato ad ammirare i sorprendenti mosaici della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, poi di nuovo in albergo per la cena e pernottamento.
5° giorno / Intestazione per Catania e Taormina
Prima colazione in hotel e partenza per Catania, terra di gelato e magnifiche granite, ma soprattutto di tutti gli alimenti caldi: “arancini” (crocchette a base di riso, salsa di pomodoro e mozzarella), “Bolognesi”, piccole cipolle, stagnola prodotti da forno … solo per cominciare! Visita al centro storico per poi passare a Taormina, capitale del turismo in Sicilia, a seguire rientro in hotel per la cena e pernottamento.
6° giorno / Un assaggio di Ragusa
Partenza per Ragusa, dove l’intera giornata sarà dedicata a visitare i suoi caseifici guidati da esperti, dove potremo vedere come viene lavorato il latte e fare una degustazione di formaggi. Prossima destinazione Ragusa Ibla, completamente ricostruita da zero in stile barocco dopo il terribile terremoto del 1693, e qui potremo riconoscere alcuni dei luoghi e paesaggi dove è stata girata la fiction “Il Commissario Montalbano” e visitare la città. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
7° giorno /  Tenuta del Barone Scamacca
Sarete ospiti della Tenuta del Barone Scamacca(1850) sul versante orientale dell’Etna, una proprietà che si estende su una superficie di 27 ettari, le cui uve coltivate nelle zone Caricante e Cataratto sono quelle utilizzate per la produzione di vini doc rossi e brut Murgo. Visiteremo zone particolari, suggestive, caratterizzate da parte di lava solidificata, poi di nuovo in albergo per la cena e pernottamento.
8° giorno /  A pancia piena
Dopo la prima colazione l’intera mattinata sarà libera, in seguito partenza per il rientro.
La quota si intende IVA inclusa e comprende:
  • Camera doppia con bagno privato
  • Pensione completa
  • 3 portate in ristorante
  • 1 gratuita in doppia ogni 25 persone paganti;

Il prezzo non prevede:

*extra, bevande, ingressi ai musei, guida, mezzi di trasporto

*supplemento camera singola 20 € a notte


Prenota adesso




Leggi la nostra Privacy Policy


Accetto il trattamento dei dati